E’ tutto pronto per i festeggiamenti di San Raffaele a Trepuzzi, la grande fiera di ottobre che promette un week end di luminarie, mostre, prodotti tipici e grande musica bandistica … e dove c’è festa e banda c’è BANDE A SUD, che ritorna dopo l’intenso programma agostano, con il suo laboratorio degli immaginari e il suo impegno a favore della tradizione bandistica.
Si inizia martedì 23 ottobre, alle 19.00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Trepuzzi, con un interessante convegno su Musica,Cultura e Territorio per parlare dell’esperienza del Festival Bande a Sud, con la presenza tra gli altri ospiti, dell’ Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo Regione Puglia: Silvia Godelli.
A seguire, ci sarà una degustazione di prodotti tipici locali, in collaborazione con la pro-loco Trepuzzi e l’apertura della mostra storica sulle BANDE IN TERRA D’OTRANTO NEL IX SECOLO.
Giovedì 25 ottobre, alle 19.00, presso l’Aula Consiliare del Comune, ci sarà un convegno interamente dedicato all’artigianato locale, organizzato da G.A.L. Valle della Cupa, dal titolo “Artigianato locale e mestieri tradizionali come occasioni di sviluppo e lavoro”, con la presenza di importanti realtà locali legate agli “antichi mestieri” che racconteranno esperienze e processi di lavorazione.
A seguire, l’apertura della mostra degli antichi mestieri con degustazione dei prodotti tipici locali, in collaborazione con la Pro-loco Casalabate.
Venerdì 26 ottobre, alle 19,00, sempre nell’Aula Consiliare del Comune, ci sarà la presentazione de “Il Marchese di Trepuzzi” di Vincenzo Grassi, storia locale a fumetti, con intermezzi musicali del gruppo Salentrio, a cura del Conservatorio Tito Schipa di Lecce.
Sabato 27 – Domenica 28 ottobre NO STOP DI FESTA dalla mattina alla sera, con l’apertura degli stand dell’artigiano locale e l’inaugurazione mattutina (ore 10.00-12.00) delle esposizioni a Palazzo Guerrieri e della fiera tradizionale in piazza, a suon di banda e con la performance pittorica del pittore Orodè Deoro, mentre la sera appuntamento alle 18.00 (e fino alle 21.00) con la proiezione a Palazzo Guerrieri del documentario di Giuseppe Trevisi “The Gang:le bande musicali in Puglia”, a seguire, il rinfresco di vini e l’apertura serale di ARMONICHE COSE la collettiva di ottobre, alla presenza di artisti e della curatrice.
Nella stessa serata dalle 18.00 sarà possibile visitare presso la sala convegni del G.A.L , in Via Surbo 34, la mostra fotografica “SALENTO E MEDITERRANEO”, organizzata da Gal Valle della Cupa in collaborazione con il gruppo Salento Photo Art Facebook photo group.
Alle 21.00 i fiati vibreranno sotto le luci dell’armonica cassa con il concerto della Banda di Conversano, ospite musicale dell’edizione autunnale. La banda di Conversano è tra le più celebri ed antiche del Meridione e sarà diretta dal maestro Cammarano, chiudendo la nottata in bellezza prima della fiera di domenica mattina. (consigliata è la tradizionale fiera “degli animali”).
Il concerto serale del 28 ottobre sarà accompagnato dalla narrazione dell’attore Simone Franco.
LE MOSTRE A PALAZZO GUERRIERI:
MOSTRA ARMONICHE COSE
a cura di Gioia PERRONE
MOSTRA SALENTO & MEDITERRANEO
organizzata dal GAL con Salento Photo Art-facebook photo group
MOSTRA LA BANDA ATTRAVERSO I MANIFESTI
collezione privata di Giuseppe PASCALI
MOSTRA LE BANDE IN TERRA D’ OTRANTO NEL XIX SECOLO
del Conservatorio “T. Schipa” di Lecce
MOSTRA ANTICHI MESTIERI
in collaborazione con Franco D’ ARMENTO