Diario di bordo

Il diario di bordo del GAL Valle della Cupa ha lo scopo di informare gli utenti sulle attività svolte e distinte per misura di riferimento. Esso nasce come strumento utile per divulgare e condividere le informazioni, riconosciute come uno dei principali elementi di crescita.

Diario


La metodologia bottom-up posta in essere dal GAL Valle della Cupa per implementare i progetti di sviluppo rurale è rispondente all’ approccio Leader ed è legata alla fine della tradizionale idea di sviluppo dall’alto. L’elaborazione e l’attuazione della strategia di sviluppo locale promossa dal GAL Valle della Cupa non può, pertanto, prescindere dal coniugare, da un lato, la valorizzazione delle risorse umane, dell’ambiente, delle imprese e, dall’altro, la formazione e l’attrazione di risorse ed attività dall’esterno. Le azioni descritte sono certamente meno efficaci se non si favorisce l’integrazione ed il coinvolgimento di tutti gli interessi e le risorse ritenute essenziali da parte dei diversi attori locali, sia pubblici che privati.


Quest’area ha l’obiettivo di favorire la condivisione attiva alle informazioni delle parti sociali in quanto, attraverso tale condivisione, le stesse possono:

 

- mediare tra tutti gli interessi rilevanti per produrre una sintesi delle aspirazioni sociali della comunità, imprimendo   una direzione concreta allo sviluppo;

- garantire un bilanciamento ottimale tra i bisogni dei gruppi più vulnerabili e quelli più forti;

- contribuire alla stesura e alla selezione dei progetti;

 

D’altra parte, il coinvolgimento dei cittadini è vitale non solo in qualità di co-attori, ma anche come beneficiari di uno sviluppo che avrà caratteri economici, culturali e sociali in senso lato.

Animazione

Altri Articoli