SINTESI ATTIVITA' ANIMAZIONE 2010-2011 E RISULTATI BANDI PUBBLICATI

icona-rel-attivita-2010-2011 

G.A.L soggetto attuatore del progetto Leader

Attività di animazione

Dopo una pausa durata  qualche anno, il GAL (Gruppo di Azione Locale) Valle della Cupa ha ripreso a pieno ritmo il proprio impegno così da rendere ricco di eventi e manifestazioni le attività fino ad oggi svolte ponendosi come obbiettivo lo sviluppo locale attraverso  investimenti diretti sul territorio.

Nel periodo di riferimento il GAL Valle della Cupa ha contribuito a far crescere il territorio, stimolando le risorse potenziali, sostenendo energie ed idee nuove, capaci di mettere in moto processi di crescita, in un’ottica di medio e lungo termine. 

Le attività del settore Animazione del  Gal sviluppate nel biennio 2010-2011 sono state: 

ü  Predisposizione schede informative;

ü  Attività di animazione (convegni, seminari, workshop, partecipazioni a fiere e organizzazione open day) per promuovere e diffondere le misure del PSL;

ü  Pubblicazione e diffusione dei bandi;

ü  Supporto tecnico per la predisposizione dei progetti;

ü  Progettazione struttura e contenuti sito con aggiornamenti;

ü  Progettazione esecutiva attività Informazione ;

ü  Progettazione esecutiva progetto di cooperazione interterritoriale “Sistema Territoriale Gal Pugliesi e piano sviluppo locale del sistema turistico della Valle della Cupa;

ü  Supporto tecnico nella redazione esecutiva degli altri progetti di cooperazione;

ü  Progettazione marketing, redazione dei contenuti e progettazione grafica di tutti gli strumenti di comunicazione a supporto delle diverse attività di animazione (manifesti, totem, fondo palco, opuscoli, depliants, flyers, etc.);

ü  Foto per la grafica;

ü  Redazione dei comunicati stampa e loro diffusione;

ü  Organizzazione operativa eventi, coordinamento e animazione;

ü  Scatto foto e video testimonianza eventi.

Bandi Pubblicati e primi risultati

In linea con il PSR 2007-2013, il GAL ha mirato a dare maggiori opportunità alle fasce così dette più deboli della popolazione, quali quelle rappresentate da donne e da giovani.  Nello specifico si osserva positivamente che le donne ed i giovani hanno complessivamente realizzato il 77% ca. del numero complessivo degli investimenti.

Nell’ambito degli interventi da realizzare nel settore privato, ad oggi il Gal ha pubblicato i Bandi Pubblici per la presentazione delle domande di aiuto relativi a

-          Sottomisura 311 - Diversificazione in attività non agricole

-          Sottomisura 313 - Incentivazione di attività turistiche

La Sottomisura 311 si rivolge ad imprenditori agricoli, in forma singola o associata, ed ha consentito, ad oggi, di distribuire risorse riconducibili a:

  • Agriturismo;
  • •Masserie didattiche;
  • •Fattorie sociali;
  • •Promozione e commercializzazione di prodotti artigianali in ambito aziendale;

 

La Sottomisura 313 si rivolge a soggetti privati organizzati in impresa individuale o collettiva ed ha consentito, ad oggi, di distribuire risorse riconducibili alle attività di:

  • •Commercializzazione e promozione dell’offerta di turismo rurale;
  • •Affittacamere e case vacanza;

I bandi sono stati pubblicati nei vari bimestri secondo la procedura a “bando aperto - stop and go” che prevede la possibilità di presentare domande sino al completo utilizzo, per ciascuna azione, delle risorse finanziarie attribuite a ciascun bando.

A distanza di un anno e mezzo dalla ripresa delle attività, si riporta di seguito un primo bilancio relativo agli obiettivi prefissati dal Psl del Gal Valle della Cupa ed ai risultati raggiunti.  Molte le iniziative realizzate per supportare il ruolo del Gal sia come soggetto attuatore del programma Leader che come Agenzia di Sviluppo Locale, nell’ambito del territorio della Valle della Cupa.


Agenzia di Sviluppo Locale

In quanto Agenzia di Sviluppo Locale, sono stati stipulati alcuni protocolli d’intesa, punto di partenza per progettare iniziative di sviluppo e promozione del territorio nel lungo periodo.  In questa direzione è stata avviata una prima collaborazione tra diversi attori, che ha visto nascere “Bande a Sud”, prima esperienza di un festival di bande ed il protocollo di intesa stipulato con la Pro - loco Casalabate, che intende avviare un vasto progetto di riqualificazione della marina.

Il Gal Valle della Cupa, proprio in questi ultimi giorni, è stato accreditato dalla Regione Puglia – Assessorato allo sviluppo economico, quale Nodo per l'Animazione del Piano per il Lavoro. Obiettivo di quest’azione è quello di dare supporto/assistenza ai giovani ed in particolare alle giovani donne delle 12 terre, relativamente alle opportunità di finanziamento offerte dalla Regione Puglia ed in generale sulle Politiche Attive dell'Occupazione. Azioni mirate alla creazione di nuove imprese, all’inserimento nel mondo del lavoro ed in generale agli incentivi all’occupazione.

Inoltre sono stati presentati due progetti di cooperazione Puglia – Albania, uno in collaborazione con ARIF Puglia, denominato Narwhal  (Natural risk weather adriatic lab ) e l’altro, in collaborazione con Gal Isola Salento, Comune di Melpignano, Comune di Valona e Camera di Commercio di Tirana denominato Aracne (Adriatc Rural Access Network).